Loading...

Road Endurance Milano: Bianchi Infinito XE Ultegra Disc 2020

Buongiorno a tutti, 
oggi ho scelto di parlare di una bici da corsa Endurance, rimanendo sul Made in Italy, la Bianchi Infinito XE Ultegra Disc.

3' lettura.

Premessa: che cosa sono le Endurance.
E’ una bicicletta da corsa ma destinata a chi ama le lunghe distanze privilegiando comfort e facilità di guida.
Le moderne bici Endurance, sono ben diverse dai primi modelli di alcuni anni fa.
In passato garantivano un elevato livello di comfort ma risultavano pesanti, lente e poco performanti.
Oggi siamo arrivati a dei modelli che sono dei veri e propri concentrati di tecnologie, capaci di soddisfare le esigenze di una grossa fetta di appassionati che sono desiderosi di avere una bici performante ma non estrema, con geometrie che permettano una posizione sostenibile per parecchie ore.
Insomma è la bici perfetta per chi non fa il ciclista di professione.
La sensazione che si ha salendo per la prima volta in sella ad una Endurance è quella di grande stabilità e confidenza. Stabilità che non vi abbandonerà assolutamente ne in discesa, ne alle alte velocità e nemmeno in caso di fondo stradale sconnesso.
Anzi, è proprio in queste situazioni che raggiungerete il feeling giusto con la bici, assaporando davvero la sua essenza.
Grazie all’evoluzione del carbonio l’assorbimento delle vibrazioni è sempre maggiore, oltre a guadagnare in termini di peso, riduzione di saltellamenti e perdite di aderenza (che vi fanno perdere velocità). Il vantaggio di ridurre le sollecitazioni che arrivano al ciclista sapete qual’è? Ci si stanca molto meno!
Questa bellissima sensazione di controllo della bici, permette di pedalare con maggior disinvoltura e tranquillità rendendo molto più piacevole le uscite.
Non ci verrebbe mai in mente di associare una bicicletta da corsa alla parola comodità: il fatto di poter mantenere una posizione con busto leggermente più eretto, non vieta che al bisogno si possano mettere le mani nella parte bassa del manubrio e pedalare aggressivamente, evitando l’insorgere di indolenzimenti. Immaginate di spingere km dopo km senza dolori..
Avere una bici super reattiva, ma che dopo due ore costringe a rallentare a causa di male a schiena/collo, di certo non permette di sfruttare in pieno le proprie capacità… e non ci si diverte.
E’ fortemente consigliata a chi ha qualche difficoltà in discesa, facendo in modo che il pensiero sia solo sulla spinta delle nostre gambe e non sulla tenuta in strada. Provare per credere ragazzi…
Sarebbe interessante effettuare un test, ma l’impressione è che sui fondi stradali sconnessi di quasi tutti i giorni, una bici capace di assorbire le vibrazioni e di non sballottarci da tutte le parti può risultare perfino più performante di una eccessivamente rigida su asfalti perfetti (dicono sia una leggenda, io non li ho mai visti..).
Le moderne bici Endurance, possono essere considerate i mezzi ideali per una grossa fetta di praticanti.
In Italia abbiamo una mentalità molto corsaiola e ci piace avere la bici uguale a quella dei Pro’, senza però contare che bisogna avere anche le gambe, fiato, età e flessibilità muscolare dei Pro, non solo il mezzo!

Torniamo alla nostra Bianchi Infinito XE Disc Ultegra..

L’ultima arrivata in casa Bianchi, con lo stesso telaio superlativo della Infinito CV, ma destinata ad un atleta meno estremo come spiegato appena sopra. Voglio dirvi il peso di questa bici: 8,64 kg. Abbiamo un telaio di soli 1,10 kg e forcella di 420 grammi!!
Parlando di freni invece, il peso va un attimo messo da parte.. ma viene sacrificato a fin di bene, montando un disco da 160mm che riduce lo stress al telaio causato dalle frenate.
I cerchi Fulcrum Racing 918 con un canale più largo, permettono di montare copertoni più generosi fino a 32mm, permettendo inoltre pressioni di gonfiaggio più basse (aumentando ancora di più comfort e stabilità su strada).
Il cambio ovviamente è una garanzia, Shimano Ultegra 11 velocità, 11-30t.
Questo superlativo telaio ha un look integrato con delle linee pulite, perfette. Passaggio cavi interno anche per l’idraulica dei freni, niente sarà d’intralcio.
Questo è un gioiello tanto piacevole da pedalare quanto da ammirare.
Il magnifico colore inconfondibile Celeste Bianchi conferisce la tradizionale eleganza del nostro marchio italiano famoso in tutto il mondo.
Nessuna granfondo può esservi d’ostacolo.

La Bianchi Infinito XE Disc Ultegra è disponibile in pronta consegna ad € 3199,00.

N.B. voglio ricordarvi che compreso nel prezzo, abbiamo il servizio di misure antropometriche messa in sella. Sarete perfettamente sulla bici in base alle misure del vostro corpo, "giocando" anche con la sostituzione di componenti originali Reparto Corse Bianchi (es. modifica dell’attacco manubrio più corto/lungo). Sempre tutto compreso nel prezzo.

Per maggiori info, contattateci:
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

WhatsApp: 0239260565